tag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post5074306535831151363..comments2024-01-01T11:07:38.949+01:00Comments on Roberto Dadda, ciclostilato in proprio: Ho perso il treno...Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/12706973611214703780noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-65755251993424445532008-12-30T15:18:00.000+01:002008-12-30T15:18:00.000+01:00Quante storie!!!!Solito LABATiano!!!Quante storie!!!!<BR/>Solito LABATiano!!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-78601640487461479002008-12-21T18:06:00.000+01:002008-12-21T18:06:00.000+01:00Evidentemente qualcuno non ha pensato a quali poss...Evidentemente qualcuno non ha pensato a quali possibili azioni alternative potevano essere intraprese in questi casi, banalmente "dagli un'altro biglietto..."Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-89495533074616326722008-12-21T14:30:00.000+01:002008-12-21T14:30:00.000+01:00Sulla gentilezza ribadisco che sono stato persino ...Sulla gentilezza ribadisco che sono stato persino sorpreso. Io non critico la posizione della impiegata che segue regole che qualcun altro ha scritto, credo che il problema sia nella mentalità di chi ha pensato le regole!<BR/><BR/>bobAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/12706973611214703780noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-85548668387963174202008-12-21T14:19:00.000+01:002008-12-21T14:19:00.000+01:00pazzesco. l'italia, d'altronde, è una romania ricc...pazzesco. l'italia, d'altronde, è una romania ricca.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-49803893351341968942008-12-21T12:08:00.000+01:002008-12-21T12:08:00.000+01:00> queste persone operano esclusivamente secondo...> queste persone operano esclusivamente secondo le regole che gli vengono impartite.<BR/><BR/>Sì, ma io aggiungerei: ... e fanno bene, perché l'assumersi in autonomia una benché minima responsabilità che esuli da quelle da considerarsi canoniche in base alle regole procedurali che devono seguire, a loro non conviene ***mai*** (vale la stessa cosa in molte aziende private, mica solo nel mondo burocratico o statale).<BR/><BR/>Piuttosto, io sottolineo che, come ha accennato Roberto Dadda, a Milano esiste un modo di rapportarsi cordiale (e intelligente) col pubblico agli sportelli e ho notato che l'impiegata gli ha fornito una spiegazione che non è per niente blanda: altrove accade esattamente l'opposto.<BR/><BR/>Tutto sommato, il modo in cui ha operato l'addetta allo sportello mi pare comprensibile e forse al suo posto e nel contesto in cui lei opera io avrei agito come lei.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-65803943622510194972008-12-21T10:14:00.000+01:002008-12-21T10:14:00.000+01:00Mai chiedere ad un impiegato statale di effettuare...Mai chiedere ad un impiegato statale di effettuare un processo decisionale autonomo. queste persone operano esclusivamente secondo le regole che gli vengono impartite. se nel loro manuale non esiste il caso specifico sei finito. L'unico modo è cercare di fare un ragionamento circolare cercando di abbinare opzioni a loro note... difficile quando si è in coda ad uno sportello...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-47375447926104203772008-12-20T21:13:00.000+01:002008-12-20T21:13:00.000+01:00> Posso anche capire che non mi abbiano restitu...> Posso anche capire che non mi abbiano restituito i soldi, ma io chiedevo <BR/>> un biglietto identico solo con la prenotazione su un altro treno, il rischio <BR/>> per le ferrovie era identico!<BR/><BR/>Vero.<BR/>Ma probabilmente gli impiegati non hanno l'autorità discrezionale di poter fare autonomamente questa deduzione. <BR/><BR/>Probabilmente l'addetta allo sportello ha applicato in modo drastico una direttiva (regola) che dice:<BR/>"if<BR/>si presenta un tizio che ha pagato via Internet e chiede $QUALCOSA<BR/>then<BR/>fategli compilare il modulo che lo obbliga a identificarsi<BR/>fi"<BR/><BR/>E' probabile che il contenuto della variabile "QUALCOSA" sia "rimborso", però può anche darsi che sia più vago, più generico, e quindi può darsi che l'impiegata, nel timore di sbagliare (visto che avrebbe dovuto assumersi la responsabilità del ragionamento di cui sopra, e cioè di dedurre che il rischio per le ferrovie era identico), abbia pensato che fosse più opportuno ricondurre la situazione nell'alveo consolidato della procedura di rimborso.<BR/><BR/>Caso tipico di impasse logico:<BR/>"se non sai come trattare un determinato evento [*], riconducilo a quello ad esso più simile fra quelli che sai come gestire e risolvilo come sai risolvere quest'ultimo" (vedasi ragionamento euristico, sistemi esperti e ragionamento per analogia ;-) )<BR/><BR/>[*]<BR/>O se sapresti farlo, ma ciò comporterebbe l'assumerti una responsabilità decisionale da parte tua.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-28480801101196906812008-12-20T20:19:00.000+01:002008-12-20T20:19:00.000+01:00Posso anche capire che non mi abbiano restituito i...Posso anche capire che non mi abbiano restituito i soldi, ma io chiedevo un biglietto identico solo con la prenotazione su un altro treno, il rischio per le ferrovie era identico!<BR/><BR/>bobAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/12706973611214703780noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-810784963693836062008-12-20T12:42:00.001+01:002008-12-20T12:42:00.001+01:00Concordo su quello che avete scritto, ma bastava p...Concordo su quello che avete scritto, ma bastava presentare un documento d'identità del possessore del biglietto. <BR/>La sostituzione o rimborso veniva associata a una persona e alle sue generalità.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-9530691848927892162008-12-20T12:42:00.000+01:002008-12-20T12:42:00.000+01:00A me e' successa una cosa simile; non ricordo bene...A me e' successa una cosa simile; non ricordo bene come ho fatto, ricordo che c'e' una procedura online con un indirizzo di mail cui scrivere mandando la mail ricevuta e spiegando la cosa e poi mi sono trovato il rimborso in carta di credito il mese successivo...<BR/>forse chi gestisce online le pratiche online sa come fare, chi gestisce quelle offline sa come fare, ma "l'ibridazione" produce indecisione..Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-47567174673273668712008-12-20T10:30:00.000+01:002008-12-20T10:30:00.000+01:00Il tuo post mi ha ricordato di aver sentito per ra...Il tuo post mi ha ricordato di aver sentito per radio, o di aver letto, recentemente, di una truffa consistente nell'acquisto di biglietti mediante numeri di carte di credito rubate seguito subito da richiesta di rimborso... ho dato un'occhiata via Google e ho trovato questo...<BR/>http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/09/17/la-truffa-delle-carte-di-credito.html<BR/>... che è del 2001, però il meccanismo mi pare sia lo stesso.<BR/>Forse, cercando meglio si trovano info su altri casi più attuali, come quello che ho sentito o letto da qualche parte io poco tempo fa.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5649051612182365163.post-40838492657907453802008-12-20T08:55:00.000+01:002008-12-20T08:55:00.000+01:00Probabilmente non vogliono assumersi il rischio di...Probabilmente non vogliono assumersi il rischio di dover rimborsare dei soldi per uso fraudolento di carte di credito dopo aver rimborsato il biglietto non usato.<BR/>Probabilmente sarebbe una tecnica piuttosto efficace per recuperare denaro contante a partire da dati di carte di credito rubate.<BR/><BR/>Comunque potrebbero perlomeno permettere di sfruttare il credito per acquistare altri biglietti, sopratutto visto che in caso di pagamento con carta di credito allo sportello offrono direttamente il rimborso.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/07431809580245801500noreply@blogger.com