sabato, ottobre 27, 2007

31 ottobre: concerto di sitar e tablas a Milano

Mercoledì prossimo, 31 ottobre, un mio amico indiano, il Pandit Shivnath Mishra, suo figlio Debu e lo zio Kumar Lal sono a Milano per un concerto di sitar e tablas.

La famiglia abita a Varanasi, la antica Benares sacra dove i fedeli si bagnano in modo rituale nel Gange dove ha aperto una scuola di musica per tramandare la antichissima tradizione indiana e per togliere i ragazzi dalla strada. La moglie di Schivnath è per i ragazzi del quartiere un vero punto di riferimento. L'accademia di musica prima era nella casa della famiglia, ma con grando sforzi ne stanno aprendo una più grande.

In questa foto il concerto dei ragazzi la sera del capodanno scorso, io c'ero:


Schivnath è stato per molti anni direttore del dipartimento di musica della Sanscrit University di Benares: è considerato un grande maestro e il figlio Debu non è certo da meno, sentirli suonare insieme una musica che sembra progenitrice del Jazz con lancio di temi e passaggio da uno all'altro con un cenno degli occhi è entusiasmante.

Se non conoscete la musica indiana è la giusta occasione per incontrarla, se vi piace è il concerto giusto.

Finito il concerto conto di andare al party dei twitter che sta organizzando Stefania, se qualcuno ha bisogno un passaggio lasci un messaggio nei commenti.

Riporto qui di seguito l'invito al concerto:

31 OTTOBRE mercoledì CONCERTO DI SITAR E TABLA con Pandit Shivnath Mishra e il figlio Deobrat Mishra e il loro tablista Kumar Lal Mishra

Una famiglia dedicata alla musica che ha fondato la prestigiosa Accademia a Benares (Varanasi)

Il tour in Europa ha lo scopo di raccogliere fondi per l’insegnamento della musica ai bambini a Benares, India.

La serata inizia alle 21 e si richiede un’offerta di base di 9 euro che sarà interamente devoluta a favore dell’Accademia in questione. Si prega di prenotare.

Suryanagara - Via Teramo 5 – 20142 milano

Tel. +39 02 89150917 + 39 02 89190884 - mobile +39 338 3116126

info@suryanagara.it - http://www.suryanagara.it
bob

Nessun commento:

Posta un commento

Qualche esperimento...