domenica, settembre 22, 2013

Effetto LaserWriter


Marzo 1085, costa solo quasi 7000 dollari, avete letto bene settemila, ma grazie a AppleTalk può essere condivisa da ben 16 Mac!

Per la prima volta potevamo stampare documenti che davvero sembravano stampati in tipografia e l'effetto, anche grazie a un sistema operativo attentissimo alla grafica ed alla tipografia, rispetto alle stampanti ad aghi era notevole e dava ai documenti più stupidi un aspetto professionale che permise qualche notevole scherzo e rese meno facile riconoscere documenti finali da bozze perché l'effetto visivo era esattamente lo stesso.  Poi ci siamo abituati a dimenticare l'aspetto tipografico e limitarci a giudicare dal contenuto.

Poi sono venute le pagine web ed hanno avuto un effetto simile e molto più diffuso: idiozie o satira vengono spesso, troppo spesso, prese sul serio da un sacco di gente che commenta e diffonde bufale tanto evidenti da rendere la cosa imbarazzante, ma molti vanno avanti imperterriti senza vergogna provocando una nuvola di idiozie e di commenti a idiozie che disturbano notizie vere e commenti logici.

Notizie sulla privacy in FaceBook con invito a stupide operazioni che di fatto tagliano fuori i creduloni dalla loro visibilità, improbabili uscite di uomini politici al limite della follia, bufale come quella dell'Italia con troppi parlamentari fino ad arrivare a follie come la proibizione da parte della UE dei bidet che vengono però commentate con commovente seriosità da polli che tanto polli nemmeno da Kentucky Fried Chicken si dovrebbero trovare!
Io mi chiedo, tanto per fare un esempio, come sia possibile commentare seriamente notizia come questa:
http://www.lisistrata.com/news/?p=5826http://ansiapress.com/unione-europea-multa-litalia-per-luso-del-bidet/!

SVEGLIA!

1 commento:

  1. 1085? Incredibile ancor prima dell'invenzione della stampa da parte di Guttenberg verso il 1439 ;–)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...