sabato, giugno 09, 2007

Mente umana e passioni...


Negli ultimi giorni ho passato due serate che mi hanno fatto meditare.

Nella prima un amico mi ha invitato sul suo terrazzo per vedere il nuovo telescopio collegato al PC con il quale può agevolmente osservare il cielo con le sue varie luci.
Cavalletto, telescopio, calcolatore, tarature non banali ed eccoci finalmente pronti per cominciare.

"Ti faccio vedere Giove"

Va su un sito dove oltre ad una bellissima fotografia di Giove, probabilmente ripresa da un telescopio di quelli veri e grandi come una casa, ci sono dati che immessi nel PC posizionano il nostro telescopietto motorizzato verso il pianeta.

Guardi nell'oculare e cosa vedi?

Vedi una mediocre immagine, molto meno bella di quella che posso vedere sul PC con una banalissima ricerca su Google.



Un altro amico è radioamatore espertissimo.

L'altra sera mi ha fatto vedere la sua stazione, a mezzanotte è cominciato un Contest, si tratta di una gara a chi fa più collegamenti per esempio con una certa isola lontana.

Antenne, trasmettitori, amplificatori lineari, PC per tenere nota della connessione e via a contattare stazione dopo stazione.

Si diranno tante belle cose penserete voi...

No, non si dicono NULLA, registrano il contatto avvenuto e in una decina di secondi sono pronti ad andare a cercare un'altra stazione in una località che potrei contattare con Skype con una ventina di centesimi al minuto...

Morale: del suo tempo libero ognuno fa quello che vuole e non è possibile, ma nemmeno importante, che tutti capiscano e condividano le scelte degli altri, ma, per favore, piantatela di dire che sono un cretino perché il mio tempo libero lo passo in rete!

7 commenti:

  1. p.s. la risposta al post di prima non andava, non è stata postata.
    Forse meglio così..:)

    RispondiElimina
  2. Approvo in pieno !!!

    Una curiosità: siccome già sarai connesso in rete tutto il giorno (per lavoro)......che fai la sera in rete?

    RispondiElimina
  3. La rete è un mondo poliforme, è il suo bello, di giorno ci lavoro e di notte o come adesso la domenica faccio cose più legate alla mia sfera personale come rispondere agli amici, postare sul blog, cercare informazioni....

    bob

    PS l'unico limite che mi sono dato è che quando faccio un viaggio vero e mi porto il pc per le foto non mi collego mai se non una volta la settimana per guardare la posta.

    RispondiElimina
  4. ..ma ieri avevo lasciato un commento oppure l'ho solo sognato?
    Mah, in ogni caso ora ti lascio un bacio ;-*

    RispondiElimina

Si è verificato un errore nel gadget

Qualche esperimento...