lunedì, gennaio 11, 2010

Web design 2.0?



Questa mattina razzolavo in rete bevendo il caffè alla ricerca di materiale per rinfrescare le slide delle mie lezioni di "Ergonomia e Web Design" visto che dopodomani comincio il semestre.

Sono incappato per caso in un sito che illustra perfettamente un errore abbastanza frequente.  Chi naviga quando arriva su una pagina la giudica per quello che vede immediatamente nella finestra del proprio browser. In analogia al problema, del tutto analogo, che si riscontra nei quotidiani questa parte della prima pagina viene chiamata "sopra la piega" (above the fold).

Il sito go!webdesign è forse l'esempio di questo errore più interessante che abbia trovato in rete.  Non solo la pagina che appare non contiene nulla altro che uno slogan, ma la cosa è spinta all'estremo: tutte le pagine sono nella stessa situazione tanto che la prima sensazione che si ha premendo i tasti del menù è che non funzioni perché quello che cambia. sopra la piega, è solo lo slogan!

Interessante esempio di una cosa che un buon progettista di siti dovrebbe evitare.

bob

PS Il sito presenta uno workshop dedicato al WebDesign 2.0, non chiedetemi il significato di quel 2.0...

2 commenti:

  1. Il significato di quel "2.0" per loro è solo una questione di trend... come tempo fa il termine "Light" :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,

    la tua riflessione è più che giusta infatti concordo in pieno ,mia culpa mia grandissima culpa.

    Ho una discreta esperienza come Web Designer, e capisco a pieno l'errore, ma se ti dicessi che è voluto mi crederesti?

    Sono un ragazzo che sperimenta diverse cose sul web e mi piace a volte osare e analizzare.

    Non avendo a priori problemi di comunicazione dell'evento, visto che ho altri canali o voluto e potuto sperimentare...

    Se vedessi le attività sulle pagine e le statistiche sulle aree sensibili mi daresti ragione su alcuni punti.

    Ovviamente questo non vuole essere una discolpa, anzi ma una condivisione di idee..

    Per quanto riguarda 2.0, posso concordare con voi che molti lo usano per moda o altro, io volevo solo evidenziare il Web Design contaminato dal'era del 2.0 ovvero i cambiamenti di stile grafico e soprattuto quello che vi è dietro.

    Un saluto a tutti e iscrivetevi al workshop =P

    RispondiElimina

Qualche esperimento...