giovedì, luglio 08, 2010

Less is more...

La Johnson ha messo in vendita qui in Francia un prodotto molto interessante che si presta a qualche considerazione sul design e sulle buone idee.

Il problema che il prodotto affronta è quello della igiene dei gabinetti. La cosa è stata risolta fino ad oggi con l'uso di gabbiette attaccate al bordo della tazza che, al passaggio dell'acqua rilasciano un detergente/deodorante. Ci si è sbizzarriti nel disegno di queste gabbiette per renderle oggetti meno sgradevoli e per ridurre il pericolo della loro caduta con conseguente pericolo di un fastidioso ingorgarsi dello scarico!


Mentre tutti si sbizzarrivano nel disegno di nuove gabbiette alla Johnson qualcuno ha avuto una grande idea: togliere la gabbietta! In realtà a pensarci bene la gabbietta non serve che a mettere il detergente sotto l'acqua, ma se si riesce a fare si che il detergente di possa applicare direttamente sulla ceramica la gabbietta non serve più. Il disco applicato dura una settimana ed ogni confezione contiene un applicatore con sei dischi.


Una semplice bellissima applicazione del concetto di "less is more" e di come i designer debbano essere pronti a cambiare paradigma, una cosa difficile, ma che può dare risultati entusiasmanti.

Non so se il prodotto sia distribuito anche in Italia.


4 commenti:

  1. Sì, c'è anche in Italia! Diventano un po' brutti verso la fine che si allungano sulla superficie, ma sono comodissimi e molto pratici!

    Marco

    RispondiElimina
  2. Confermo, ci sono anche in Italia.
    Sono comodi e hanno meno imballaggio

    :)

    RispondiElimina
  3. io però al surf ci ero abituato... mi metteva allegria... :|

    RispondiElimina

Qualche esperimento...