mercoledì, febbraio 27, 2013

Mistero... ovvero a pensare male...


Poco fa ho ricevuto una mail di Blogger che mi dice che qualcuno si è lamentato di una mia violazione alle leggi sul copyright con un post (la mail se vi interessa è qui sotto).

Effettivamente c'era una foto molto generica di una bistecca presa da Internet, ma mi pare molto strano che qualcuno si lamenti per una foto tanto generica, comunque ho messo qui una mia bistecca così non ci sono problemi.

Rileggendo il testo del post, che risottoscrivo in toto, mi è venuto il dubbio di avere dato fastidio a qualcuno che con la scusa della bistecca...

Riporto il testo, ditemi cosa ne pensate:


Immaginate di andare a comperare una padella, ne scegliete una bella, con il fondo di alluminio, un bel rivestimenti antiaderente zigrinato ed un manico bilanciato e gradevole da impugnare.

Andate a pagare e scoprite che il prezzo comprende anche venti enormi, deliziose e sugose chianine, le bisteccone che valgono decisamente una visita in Toscana.

Non amate la carne, userete la padella solo per pesce e verdure e declinate gentilmente l'invito: grazie, ma vorrei pagare solo la padella.

Altrettanto gentilmente vi viene detto che è impossibile, che il prezzo è chiuso e che se la carne non fa parte della vostra alimentazione potete sempre buttarla via, no regalarla non è possibile perché quelle bistecche possono essere cotte solo in quella padella.

Una commedia surreale?

Meno di quanto si possa pensare: è quello che succede ogni volta che andiamo a comperare un personal computer di marca, fanno eccezione solo gli assemblati ed è proprio per questo che io compero solo quelli.

Il sistema operativo è già installato, se vi va bene lo utilizzate, se non vi va bene lo potete cancellare, pagarlo al momento dell'acquisto è obbligatorio, cercare di avere poi indietro il denaro una avventura lunga, tediosa e con scarsissime probabilità di successo.

La logica vorrebbe che come per le padelle si separassero le due cose vendendo macchine nude e realizzando i sistemi operativi in modo che possano poi essere facilmente installati da chiunque. Un sistema operativo standard e un disco con drivers ed utilities che ogni produttori potrebbe realizzare per ognuna delle proprie macchine e per ognuno dei sistemi operativi disponibili potrebbero essere una idea, anche se tutto sommato in un mondo sempre più connesso tutto questo potrebbe essere fatto direttamente in rete.

Vogliamo proprio preinstallare?

Bene se l'acquirente decide di usare il sistema operativo lo paga ed al momento della attivazione quella copia viene addebitata al produttore e il cerchio si chiude, se decide di non usarlo viene notificata al produttore la scelta e la procedura di attivazione banalmente non attiverà quella copia.

Questa la lettera che ho ricevuto da Blogger:

A Blogger è stato notificato, in base ai termini del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), che alcuni contenuti del tuo blog potrebbero aver infranto i copyright di altri. Di conseguenza,abbiamo reimpostato lo stato dei post su \"bozza\". (Se non lo avvessimo fatto, saremmo stati oggetto di denuncia per violazione del copyright, indipendentemente dai meriti. L'URL dei presunti post illeciti si trovano alla fine di questo messaggio.) Ciò significa che il tuo post e altre immagini, link e altro contenuto non sono stati pubblicati. Puoi modificare il post eliminando il contenuto oltraggioso e ripubblicandolo, a quel punto il post in questione sarà visibile nuovamente ai lettori. Alcune informazioni: il DMCA è una legge sul copyright degli Stati Uniti che fornisce linee guida sula responsabilità dei provider di servizi online in caso di violazione del copyright. Se pensi di avere il diritto di pubblicare i contenuti in questione, puoi inviare una contro denuncia. Per farlo vai all'indirizzo http://www.google.com/support/bin/request.py?contact_type=lr_counternotice&product=blogger. L'avviso che riceviamo, con qualsiasi informazione personale rimossa, verrà inviato online tramite un servizio chiamato Chilling Effects all'indirizzohttp://www.chillingeffects.org. Facciamo ciò secondo il Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Puoi cercare l'avviso del DMCA associato alla rimozione del contenuto andando alla pagina di ricerca di Chilling Effects all'indirizzo http://www.chillingeffects.org/search.cgi e accedendo all'URL del post del blog rimosso. Se scopriamo che hai ripubblicato il post senza rimuovere i contenuti/link in questione, cancellerermo il post e l'account come conseguenza della violazione dell'account. Violazioni ripetute dei Termini di servizio possono portare a ulteriori provvedimenti contro il tuo account di Blogger come l'eliminazione e/o l'interruzione dell'account. Gli avvisi DMCA relativi ai contenuti sul blog possono portare a conseguenze per gli account AdSense associati. In caso di domande legali su tale notifica, contattare il proprio consulente legale. Cordialmente, The Blogger Team Affected URLs:http://robertodadda.blogspot.com/2007/03/software-padelle-e-bistecche_10.html

1 commento:

  1. Ho riletto la lettera di Blogger... lo sai che non ho capito nulla? Mario Poidomani

    RispondiElimina

Qualche esperimento...