FAP o non FAP?
Faccio parte di quelle persone, per fortuna credo tante, che ritengono che le leggi vanno rispettate.
Temo che le domeniche senza traffico non servano a nulla e i dati di inquinamento lo dimostrano chiaramente ogni successivo lunedì, ma è una regola: si circola solo con il Diesel Euro 4 con filtro FAP.
Domenica dovevo tornare dal mare con la mia bimba, non volevo viaggiare di notte con la possibilità di incontrare nebbia ed ho deciso di tornare al pomeriggio. A Milano blocco delle auto non ecologiche fino alle 20, io ho una macchina abbastanza nuova e mi sono posto un problema apparentemente banale: posso circolare o no?
Una mente semplice come la mia pensava che la cosa fosse semplicissima: sul libretto, come c'è scritto chiaramente ERRO 4, mi aspettavo ci fosse scritto qualche cosa come FAP.
Sbagliavo: per sapere se la macchina è dotata di filtro bisogna andare a vedere il numero di omologazione e confrontarlo con sterminate liste che alcuni comuni italiani hanno per fortuna messo in rete.
39, dico trenta nove, pagine fitte fitte di sigle: una follia!
Io mi chiedo il vecchi caro buon senso come mai non viene mai usato da chi pensa queste idiozie?
Troppo semplice.
RispondiEliminaSe fosse semplice anche i furbi troverebbero il modo di evitare le multe.
La complicazione a volte permette di avere dei ritorni notevoli...