sabato, marzo 03, 2007

Sentita alla televisione...


"non è plastica, è Nylon!".

Il Nylon è una delle principali e prime materie plastiche realizzate dall'uomo, nasce in casa DuPont nel 1935. Facilmente filabile e con caratteristiche simili alla seta naturale, per molti anni lo hanno chiamato seta sintetica, è una delle materie plastiche che hanno avuto più successo nella storia della tecnologia.

Il nome pare sia del tutto casuale, una sigla di laboratorio, NYL, con la aggiunta di ON per renderla più leggibile. Durante la seconda guerra mondiale è stata reinterpretata con Now You Lose Old Nippon (adesso perdi vecchio Giappone) perché il Nylon sostituì la seta nei paracadute.

Trovo puer
ile questo tentativo di riabilitazione di una materia plastica cercando di escluderla da una famiglia di prodotti alla quale appartiene con pieno diritto.

Strano il marketing e strano il mercato: quando io ero ragazzo Gino Bramieri dallo schermo di una televisione ancora in bianco nero raccomandava alle massaie "Signora badi ben che sia fatto di Moplen", l'essere di plastica, grande novità, nobilitava il prodotto, oggi qualcuno in televisione con in mano una busta di plastica ci dice che non è plastica...

Qualche volta anche guardando la pubblicità del software penso che la bugia o peggio la verità irrilevante siano rimaste una delle armi del marketing: non sarebbe meglio cercare metodi più efficaci?

Nessun commento:

Posta un commento

Qualche esperimento...