martedì, giugno 19, 2007

Incubo da Windows registry!

Qualche tempo fa mi hanno regalato un iPod nano da 8 Giga, devo dire che è un oggetto dal design stupendo anche se resto del parere che ci siano lettori di musica portatili che fanno esattamente lo stesso servizio e costano decisamente meno.

Obtorto collo ho ovviamente dovuto installare iTunes per gestire i brani musicali e per scaricarli sull'iPod. In una delle mie macchine di casa, per la legge di Murphy proprio quella dove ho spazio su disco e che uso per la musica, non c'è verso di installare iTunes: l'installazione arriva ad un certo punto e mi comunica che non è possibile continuare perchè qualche cosa impedisce di disinstallare la vecchia versione di Apple Quicktime.

Quicktime è stato disinstallato con vari tools e manualmente, sono andato nel registry di Windows e ho cercato tutte le occorrenze della parola Quicktime e le ho cancellate, ma l'installatore della Apple continua a rifiutare di fare il suo dovere perché da qualche parte misteriosamente trova una vecchia versione non disinstallabile.

La soluzione che mi propone il servizio di assistenza: rifare la macchina!

Devo confessare che ogni volta che entro nel registry di Windows resto stupefatto dalla sua incredibile, e di fatto ingiustificabile complessità: la parola Quicktime appariva in vari formati almeno una ottantina di volte!

bob

PS qualche idea?

3 commenti:

  1. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93976

    prova questo link

    RispondiElimina
  2. Non è quello che cerchi, ma forse un consiglio.

    Io come te utilizzo Ubuntu, mi ci trovo bene considerato che il 90% del tempo sul pc lo spendo online e non ci sono grandi problemi.

    Detto questo, ho bisogno anche io di usare Windows a volte: per il mio iPod Shuffle, per alcune bischerate varie e per la prova di qualche gioco.

    Ho, da poco a dir la verità, preso una decisione che mi sta dando grandissimi frutti: ho reinstallato Windows (che non usavo da 1-1.5 anni) e ci ho messo sopra firewall, antivirus, antispyware, firefox, iTunes, installato alcuni giochi e qualche tool per tenerlo pulito (il pc).

    Così ho una copia di Windows che mi occupa meno di 10 giga, perfettamente funzionante e soprattutto pulito e performante.

    Ti consiglio di fare così e ridurre al minimo i programmi fin da subito. Ovvio che Ubuntu lo uso sempre, quel windows lo uso tre-quattro volte al mese. :)

    RispondiElimina
  3. Un'idea potrebbe essere abbandonare iTunes e provare floola. Io l'ho provato e va benone.

    RispondiElimina

Qualche esperimento...