giovedì, gennaio 08, 2009

Disclaimer: a volte si esagera e non solo nel software!


Quando si compera software di solito il contratto riporta un infinito elenco di disclaimer (clausole di esonero di responsabilità) che dichiarano che se, per esempio, comperate un videogoco e poi lo usate per controllare gli stabilizzatori di uno Space Shuttle e in atteraraggio avete dei problemi il produttore del software non ne risponde.

La mania del disclaimer non è appannaggio dei soli produttori di software,.

L'altro ieri al Carrefur di Montecarlo ho comperato una busta di ottimo salmone scozzese affumicato con tanto di bella salsina all'aneto incorporata. Una piccola scritta (la ho indicata nell'immagine) ha attratto la mia attenzione:


"La fotografia non costitusce clausola contrattuale."

Di solitto i trova quando per esempio su una scatola di Corn Flakes c'è l'immagine di una tazzona con latte, frutta, miele e corn flakes comprensiva di bionda prosperosa che se li mangia di gusto (negli USA sono quasi sempre così) e sta ad indicare che nella scatola ci sono solo i fiocchi e non la tazza, il latte, il miele e nemmeno la bionda.

Qui la cosa è un poco più misteriosa: di cosa avevano paura? Pensavano che qualcuno si presentasse a chiedere le montagne che aveva comperato?

bob

6 commenti:

  1. Si dice "appannaggio" e non "pannaggio"

    RispondiElimina
  2. Francesco è un errore di battitura, ma mi pare si capisca benissimo anche così.

    RispondiElimina
  3. volevo commentare sul tuo bel post sul neoantisemitismo, ma non lo trovo più

    RispondiElimina
  4. Probabilmente che il salmone quelle montagne non le ha mai viste, nemmeno in fotografia.
    Un po' come le foto negli avatar degli instant messagging :D

    RispondiElimina
  5. Si capisce ma e' scorretto.
    Io che ti leggo da tempo so che tu sai come si scrive; chi passa di qui per caso andra' via con l'idea che roberto dadda non conosce le parole difficili.
    :)

    RispondiElimina
  6. Avanzo l'ipotesi che prima c'era la foto di un bel piatto di salmone, poi sostituita con le montagne per via di qualcuno che gli ha fatto causa in quanto (la 1a foto del salmone) non era conforme al contenuto della confezione - e hanno aggiunto anche la scritta.

    E anche il disclaimer "MINIMO 6 fette" ... mmm

    RispondiElimina

Qualche esperimento...