martedì, gennaio 06, 2009

Ma quanto sono distanti corsie delle autostrade in Italia?

Questa mattina controllando lo stato delle autostrade per decidere quando partire per tornare a Milano mi sono accorto di una cosa divertente sul sito.


Notate nulla di stano?

Sulla Milano-Varese nevica solo in direzione di Varese!  Lo stesso negli altri punti dove è segnalata neve: nevica solo su una delle corsie.

Incuriosito sono andato a cercare altri fenomeni atmosferici.

Anche l'immancabile vento forte sulla riviera ligure è solo sulla corsia che porta in Francia!

La cosa potrebbe sembrare magica a meno di non ipotizzare che le due corsie distino almeno qualche decina di chilometri l'una dall'altra.

In realtà probabilmente la spiegazione è molto semplice: il programmatore ha improvvidamente definito la direzione come obbligatoria.

bob

4 commenti:

  1. Oppure in alcuni casi ha senso (in presenza di gallerie che non contengono entrambe le corsie) ... come l'autostrada verso Genova

    RispondiElimina
  2. @anonimo secondo te esiste una autostrada dove tutta una corsia è all'aperto e tutta l'altra è in galleria?

    bob

    RispondiElimina
  3. La spiegazione giusta è molto probabilmente quella di Bob, ma per quanto riguarda il tratto di autostrada tra Voltri e Arenzano (che è quello dove il vento picchia più forte) c'è effettivamente una certa differenza tra i due tracciati, che corrono in carreggiate nettamente separate: il tratto verso Ventimiglia è più spesso in galleria (quindi con meno vento) e più in alto (quindi più ventoso) di quello verso Genova.
    si vede bene qui
    http://maps.google.it/maps?q=arenzano&ie=UTF8&ll=44.420831,8.72514&spn=0.010054,0.019312&t=k&z=16

    RispondiElimina
  4. @Leonaltro Hai ragione, io quella autostrada la percorro tutte le ettimane: il fatto che ci siano molte gallerie rende il vento forte ancora più pericoloso perché è proprio usceno dale gallerie che il vento tischia di farti sbandare.

    bob

    RispondiElimina

Qualche esperimento...