sabato, marzo 14, 2009

I siti dovrebbero stare zitti!

Questa mattina, vittima di una noiosissima presentazione, ad un certo punto, facendo finta di prendere appunti, ho attaccato la mia fida chiavetta 3 e mi sono messo a navigare.

Andando a vedere il sito NovaMultimedia , di cui avevo sentito parlare, dal mio PC è saltata fuori una voce:  tutti hanno ovviamente sentito con un po' di giustificabile fastidio da parte dell'oratore che, giunto alla sessantesima slide, pensava ancora di dirci cose interessantissime e di avere la piena attenzione delle sue vittime.

A me i siti che parlano non sono mai piaciuti: la parola aiuta poco la navigazione e di fatto infastidisce molto, ma almeno se li volete far parlare ricordatevi della vostra maestra elementare e insegnate al vostro sito ad alzare la mano chiedendo al navigatore se ha voglia di ascoltarlo o meno.

Tra l'altro il messaggio è di una inutilità imbarazzante: io sono venuto sul tuo sito e tu mi dici che il tuo sito è in linea?  Dovrei essere proprio deficiente per non essermene accorto!

O no?

bob

PS se serve solo per fare vedere che sapete usare Flash ve lo potete risparmiare, una volta era una novità, oggi no.

8 commenti:

  1. Interessante: non credi che i tuoi studenti possano sentirsi legittimati a fare lo stesso durante le tue lezioni? ;)

    No, Roberto... non inseguirmi con la scure, lo sai che mi viene sempre l'emicrania dopo...

    RispondiElimina
  2. ho fatto un misero forum grazie a forumattivo. Uno dei moderatori, in aiuto.forumattivo.com, mi ha avvertito che mettere musica con un pop-up potrebbe dare fastidio a qualcuno. Così ho messo un link. Chi vuole ascoltare la 'nostra' musica deve cliccare su di esso per aprire un pop-up che lo accompagna finché tiene aperto il browser, anche quando esce dal forum.

    RispondiElimina
  3. Gent.mo Dott. Dadda,
    apprezzo la sua osservazione, certamente il nostro intento non era quello di far vedere che sappiamo usare flash, credo il portale risponda ad esigenze ben diverse, come quella, primaria, di diffondere e disseminare conoscenza.
    Naturalmente in modo assolutamente gratuito per tutti e operando come volontari all'interno dell'Università e della scuola.
    Comunque terremo conto delle sue preziosissime osservazioni che avrebbe potuto inviarmi direttamente
    Cordiali saluti
    Dianora Bardi
    presidente Associaizone Nova Multimedia

    RispondiElimina
  4. Neurologicamente ci sono persone che prediligono l'informazione "parlata" e spiegata, altre che preferiscono la lettura "autonoma". Benché il primo gruppo sia percentualmente inferiore, lo si "cattura" molto con uno speakering riprodotto in automatico.
    Con questo voglio solo fornire una spiegazione scientifica del perché alcuni ne sono infastiditi, altri no (al contrario).
    E' legittimo chiedere che l'audio sia disattivabile, egoistico pretendere che non ci sia ;-)

    RispondiElimina
  5. @Marco La narrazione può anche essere utile in particolari circostanze, ma francamente credo mi debba essere offerta e non imposta.
    Il sito che ho citato non dice nulla perché dire a qualcuno che è su un sito che è su quel sito o poco più non serve a nulla.
    Nel caso specifico meglio sarebbe una frase sintetica che spieghi cosa fanno, totalmente assente.

    @Dianora

    Egregio presidente avrei potuto contattarla direttamente se la conoscessi o se fossi in qualche modo coinvolto con il disegno del vostro sito, non essendo vera nessuna delle due ipotesi mi sono limitato ad usare il sito come spunto per una osservazione sul disegno dei siti.

    Francamente il fatto che operiate in modo gratuito mi sembra vi faccia onore, ma nulla toglie alla correttezza o meno del disegno del sito.

    Il messaggio, oltre che fastidioso, è assolutamente inutile, avevo bisogno di un esempio e lo ho trovato, come del resto secondo me la vostra home è un tipico esempio di cattivo uso della home page: un sacco di grafica e non una parola su cosa fate, per capirlo bisogna scavare e non certo tutti sono disposti a farlo alla prima visita.

    dadda

    PS Uno studente ieri mattina mi ha chiesto quale possa essere il motivo di quel costoso e fastidioso filmato flash se non fare sfoggio di capacità tecnica. Non ho saputo rispondere, mi aiuta?

    RispondiElimina
  6. per altro io ho le casse del pc sempre scollegate proprio perchè odio sia il trillino degli istant message che l'audio sui siti..
    qualcun'altro è come me?

    RispondiElimina
  7. per altro io ho le casse del pc sempre scollegate proprio perchè odio sia il trillino degli istant message che l'audio sui siti..
    qualcun'altro è come me?

    RispondiElimina
  8. Sono molto "spartana" (leggi: impedita), ma ho imparato a togliere l'audio del pc appena entro nel web... a me paice il silenzio delle parole scitte: mi aiuta a sentire il suono delle idee.

    RispondiElimina

Qualche esperimento...