lunedì, marzo 16, 2009

Salvare l'umanità...


Devo dire che l'intervento di Davide Rossi, si quello che prepara i documenti alla signora Carlucci, alla conferenza "Cultura digitale e politica dell'Innovazione" ha dell'incredibile.


Il rappresentante della associazione dei produttori di DVD ritiene che Intenet non sia stata e non sarà utile alla umanità perché non la ha salvata dalla povertà, dalla fame, dai conflitti, dai problemi economici e dalla mancanza di democrazia.




Certamente è vero che tutti questi problemi non sono scomparsi, ma è stupido aspettare che scompaiano solo perché nasce un nuovo strumenti di comunicazione!


Certo da uno che misura la cultura del prossimo in base alla capacità di accentare correttamente una parola greca non c'era da aspettarsi un ragionamento molto più lucido.


Internet non è stata la soluzione ai grandi problemi del mondo?  Perché il DVD li ha forse risolti? Se ragioniamo così si salvano Pasteur , Semmelwies  e pochi altri, anche se l'ineffabile Rossi sarebbe capace di osservare che in fondo le malattie non sono scomparse proprio tutte tutte e che la sepsi, pur enormemente ridotta, è ancora qalc\he volta un problema...


bob


PS Certo di gente altrettanto sprovveduta che andava e ancora va in giro a dire che la rete è la soluzione di tutti i mali dell'umanità se ne vede, purtroppo...

4 commenti:

  1. beh .. il signor Rossi rappresenta una lobby che si sta dibattendo per salvare una industria che, a tendere, non ha più ragione di essere, sia dal punto di vista della distribuzione del contenuto audiovideo sia, probabilmente, dal punto della rappresentanza degli autori e dei loro diritti.

    E' comprensibile che dal fortino assediato si spari a raffica per difendere il proprio orticello

    RispondiElimina
  2. Roberto cosa ti aspettavi dicesse il rappresentante dell'associazione dei produttori di Dvd?
    Internet e le web-tv mettono in pericolo il loro business che vedrà sempre più la dematerializzazione dei contenuti.
    Li combattono invece di allearsi, mi ricorda chi disse che non si sarebbero venduti più di 4 pc nel mondo.
    Certamente è ignoranza digitale sul voler demonizzare la svolta epocale di internet, certamente il Sig. Davide Rossi non cambierà il mondo.

    RispondiElimina
  3. La mia opinione...grosso modo in linea:
    http://www.mytechnology.eu/2009/03/18/caccia-alle-streghe-20/

    RispondiElimina
  4. Beh, io sono uno di quegli "sprovveduti" che sostiene che la rete può davvero essere la soluzione di tutti (rectius: di molti) problemi dell'uomo. Vorrei poter motivare, ma occorrerebbe ben altro spazio... ce lo troviamo da qualche parte in qualche modo?

    RispondiElimina

Qualche esperimento...