domenica, dicembre 27, 2009

La Stampa su Kindle, bella, ma con un problemino facilmente risolvibile...


Da qualche mese leggo ogni mattina La Stampa sul mio Kindle, la comodità del ricevere il quotidiano direttamente via rete e poterlo leggere a colazione mi ha fatto abbandonare il Corriere della Sera che leggevo da decenni.

Il servizio è ottimo, la leggibilità perfetta, il ritaglio degli articoli che mi interessano facilissimo.

L'unico problema è di usabilità e riguarda la sequenza con la quale gli articoli vengono caricati nel file: gli articoli sembrano spesso disposti in modo assolutamente casuale, gli articoli che riguardano la stessa notizia non sono raggruppati e qualche volta si trovano pezzi orfani con effetto quasi comico.

Probabilmente i pezzi vengono caricati automaticamente nella stessa sequenza usata per il giornale senza tenere conto del fatto che nella pagina si va a capo e di conseguenza due articoli affini appaiono vicini perché uno sotto l'altro, nel Kindle tutto è invece sequenziale.

Un piccoli risolvibilissimo (basta aggiungere un flag di gruppo per esempio) problema in un ottimo servizio, ma mi chiedo come sia possibile che nessuno se ne sia accorto in tutti questi mesi...

bob

3 commenti:

  1. Qualcuno se ne era accorto... ma ora fa altro ...
    il problema è noto ad antonio tombolini che e' un signore e molto competente, ma alla stampa la cosa non pare preoccupare. Ci vorrebbe maggiore contributo umano ovvero costi
    VP

    RispondiElimina
  2. Peggio mi sento! Il contributo umano sarebbe in realtà minimo disegnando bene il software...

    RispondiElimina
  3. Lavori in corso... continuamente :)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...