martedì, luglio 13, 2010

Intenet saloon, 10 anni, 50.000 corsi di Internet per anziani!


Il 3 giugno del 1998 fui invitato a parlare alle "stelline", l'antico orfanotrofio femminile di corso Magenta qui a Milano, a un convegno: "I nuovi anziani e la città: scenari, prospettive e risorse.".

Nel mio intervento, intitolato "La città in rete, quale spazio per gli anziani?", preconizzavo la importanza che la rete avrebbe potuto avere anche per la popolazione dei non più giovani. La rete allora era piuttosto diversa, quasi tutto in inglese, costosa e per questo altri relatori contestarono l'approccio e l'idea.

Ricordo che quella notte pensai a lungo alla cosa e la mattina dopo davanti a un bel caffè ne parlai con la mia amica Luisa Toeschi, anima instancabile della Associazione Interessi Metropolitani. L'idea fu quella di organizzare corsi di alfabetizzazione alla navigazione riservati agli anziani.

Li abbiamo chiamati Internet Saloon e da allora sono attivi in molte città d'Italia: alla fine di quest'anno raggiungeremo qualche cosa come 50.000 corsi erogati!

Tutto questo anche grazie all'apporto di entusiasti partner:


E' una delle più grandi iniziative del genere a livello mondiale, i nostri corsi sono stati esportati, grazie a un progetto europeo, anche in molti altri paesi del continente: mi sono trovato a parlare a nonni entusiasti della rete da Danzica a Bratislava...

Il lavoro è stato tanto, ma tante sono state le soddisfazione nel vedere i "nostri nonni" entrare in rete con gioia!

Il gruppo che ha lavorato in questi anni al progetto è diventato un gruppo di amici sinceri, l'altra sera ci siamo riuniti per festeggiare la fine del decimo anno scolastico e ve li voglio presentare:


Le foto sono due perché due amici ci sono dati il cambio dietro la macchina fotografica.


Si, lo confesso, siamo molto fieri dei nostri saloon e dei nostri nonni...

Nessun commento:

Posta un commento

Qualche esperimento...