domenica, agosto 22, 2010

Disse la macina al grano: adeguati!


Ce lo si doveva aspettare e che lo si aspettava: Facebook ha annunciato qualche giorno fa la disponibilità, per il momento non ancora in Europa, di "Places", un sistema di georeferenziazione molto simile (è un eufemismo...) ad altri servizi analoghi e integrati con Facebook come per esempio FourSquare.

Mi ha fatto sorridere vedere alla presentazione ufficiale la presenza di importanti rappresentanti dei vari servizi concorrenti che, con un sorrisetto invero un po' tirato, cercavano di fare, come si dice, buon viso a cattiva sorte.

Il fenomeno sembra stupire qualcuno, ma non è per nulla nuovo. Le automobili una volta non prevedevano autoradio o aria condizionata che venivano fornite e installate da terze parti, poi le case automobilistiche hanno colto l'opportunità e credo sia oggi molti difficile trovare una autoradio e sopratutto un condizionatore da installare in un secondo tempo.

Ricordate Sidekick di Borland?


Erano i primi anni ottanta, gli anni del DOS e Borland proponeva questo programmino che si attivava e che restava residente in memoria, cose innovativa in tempi di single task, per fornire una serie di strumenti che potevano essere utili come un calendario e un blocco appunti attivabili senza uscire dal programma nel quale si stava lavorando.

Negli stessi anni usavamo le Norton Utilities, una serie di programmi utili per esempio per recuperare un file cancellato per errore quando del cestino non c'era nemmeno l'idea...


Alcune di queste applicazioni erano ottime idee e prima o poi i sistemi operativi le hanno offerte, altre idiozie e sono scomparse.

Cosa è successo dei produttori?

In pochissimi casi sono sopravvissuti offrendo servizi un po' migliori e un poco più completi di quelli offerti dai sistemi operativi, nella maggior parte dei casi si sono messi a fare altro o sono spariti ed è questo credo il destino di molti dei servizi di geolocalizzazione oggi tanto di moda...

Certo se fossi uno degli azionisti di FourSquare mi piacerebbe tanto essere stato comperato...

bob

1 commento:

  1. Da qualche parte ho ancora i floppy originali del Sidekick e delle Norton... antiquariato digitale! :-)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...