lunedì, gennaio 24, 2011

Self style, una NON novità di gran moda!


In questi giorni ascoltando a Radio24 la interessante rubrica Essere e avere sono rimasto molto colpito dalla descrizione di una nuova tendenza, la chiamano "Self style", il significato del termine francamente mi sfugge.

La novità sarebbe la tendenza a fare le cose da se un po' per moda, un po' per risparmiare.

Dove sta la novità?

Starace, l'inventore dello stile fascista, la chiamava autarchia, certo aveva allora motivi precisi non legati alla moda, ma la gente coltivava comunque i pomodori sul terrazzo di casa.

Un kit per un sistema fotovoltaico da montare? Dove sta la novità? Eathkit in USA, emulata dalla vecchia cara Scuola Radio Elettra di Torino, ha riempito il mondo di scatole di montaggio.

I semilavorati da cucina, come per esempio i preparati per torte, sono peraltro da tempo diffusissimi e molto studiati dagli esperti di marketing.

In un ristorante di Manhattan i clienti cucinano i loro pancake al tavolo?

Dove sta la novità?

In Giappone da sempre si mangia un piatto nato nella zona di Hiroshima: si chiama okonomiyaki ed è una sorta di frittata di uova, foglie di cavolo con gamberetti, pesce o carne a scelta che il cliente cucina da solo sulla piastra del teppayaki. A Manhattan i ristoranti che servono questo piatto sono numerosi.

Del resto sempre in Giappone si serve lo Shabu Shabu che il cliente cucina in tavola esattamente come in Corea si usa cucinare la carne e la pancetta direttamente sulla tavola. Il piatto è oramai diffuso in tutto il mondo.

Qualche volta penso che prendere un fenomeno vecchio, dargli un nome nuovo e considerarlo una grande novità sia un poco fuorviante, molto meglio sarebbe riconoscere le analogie e cercare di capire cosa faccia emergere o scomparire un determinato fenomeno.

Nello stesso errore spesso cadono gli informatici, è di questi giorni l'uso del termine "cloud computing" per identificare un fenomeno vecchissimo, ma questa è un'altra storia...


1 commento:

  1. Viene da chiedersi se tutte queste informazioni siano personalmente assimilate, o è solo frutto di speculazione sui motori di ricerca :-)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...