giovedì, agosto 16, 2012

Il comune di Milano inventa la "rotatoria"



Nei giorni scorsi il Comune di Milano ha annunciato una rivoluzione in piazzale Loreto annunciando la trasformazione sul modello nientemeno che proveniente da Manhattan: Columbus Square.

In realtà Columbus Square a Manhattan non esiste, si chiama Columbus Circle, un errore banale che poteva però essere facilmente evitato o almeno poi corretto sul sito.  I giornali ci hanno messo del loro riportando in modo acritico la inesistente piazza o addirittura creando l'interessante ibrido anglo-statunitense di Columbus Circus...

La mirabolante descrizione dei lavori io francamente non la ho capita ed allora questa mattina mi è venuta voglia di fare due passi per andare a vedere questa grande novità.

Qualche considerazione su quello che ho visto nel mondo reale lontano da quello dei comunicati stampa.

1) Il Comune di Milano ha inventato la "rotonda" o come dice il codice della strada la "rotatoria"!   Forse non serviva andare a tirare in ballo Manhattan, anche se capisco faccia figo, bastava fare quattro passi e andare a vedere piazza Piola che da quando è nata probabilmente 100 anni fa è una rotatoria identica a quella creata in Piazzale Loreto.

2) L'idea di non usare semafori è semplicemente folle.  Piazza Piola, che vede la intersezione di due vie di traffico molto meno importanti è semaforizzata, non mettere i semafori in Piazzale Loreto darebbe luogo a duelli all'arma bianca tra chi fa la circonvallazione, una delle più trafficate di Milano, e chi percorre l'asse centro-periferia Buenos Aires - Monza.  Del resto persino questa mattina (c'è da chiedersi quanto significativo sia un esperimento fatto in una Milano semi-deserta) chi viene da viale Brianza trova una discreta coda.

Columbus Circle è semaforizzata da sempre!

Cosa non ho capito?

bob


2 commenti:

  1. e pensare che se dovessi trovare un difetto a Piazza Piola sono proprio i semafori che spezzano il flusso e fanno traffico , la rotatoria funziona bene solo se i flussi non vengono mai interrotti , credo che Lorento senza semafori sara' una buona scelta , l'unico pericolo potrebbe venire dal semaforo(appunto) che c'e' sull incrocio tra Buenos Aires e via Da Palestrina , se quel semaforo comincia a formare la coda , puo' essere che diventi cosi' lunga da andare ad intasare anche piazza loreto

    RispondiElimina

Qualche esperimento...