lunedì, ottobre 23, 2006

Piccoli grandi segnali della blogsfera...

Quando si è immersi in un fenomeno si finisce per perderne gli importantissimi segnali deboli.
Questa mattina stavo prendendo il caffè con un collega grande utente delle informazioni Google e, parlando della crescente importanza del fenomeno dei blog mi ha fatto notare due cose che mi erano sfuggite.

Nella pagina di Google News in alto a destra è stato aggiunto il link al motore di ricerca Google dedicato ai blog, Google Blog Search, strumento che, anche grazie alla efficacia di Google ping, sta diventando sempre più interessante. Al momento il link non è disponibile nella pagina italiana.



Anche più forte il segnale che si può cogliere nella parte inferiore destra della pagina Google Finance risultato della ricerca di una specifica compagnia, nell'immagine ho chiesto informazioni su Edelman ed ho ottenuto, tra l'altro, anche i link ai blog che ne parlano.



Gli uomini di Google sono attentissimi alla interfaccia e l'esperineza ha dimostrato che il posizionamento anche si un solo link in una posizione importante di una delle loro pagine principali provoca aumenti di traffico ipressionanti.

Credo che si stia attivando una sorta di circolo virtuoso: la decisione di dare importanza ai blog da parte di un operatore come Google è un segno tangibile della importanza che il fenomeno blog si sta conquistando ed il fatto di essere ben posizionati in pagine che molti utenti che non hanno mai guardato i blog guardano spesso non potrà che estendere la platea di utenti dei blog.

Mi rendo conto che è una frase un po circonvoluta, ma il concetto mi sembrava importante e non mi riesce di girarla meglio!


1 commento:

  1. A proposito, sto osservando in su sul Internet ed ho trovato alcuni attrezzi che sono realmente si raffreddano per controllare posizionare della concorrenza, così come vedere le loro punte e trucchi. Se siete interessati, ho raccomandato a voi ho uno sguardo. Sembra che sono liberi: http://www.lineared.com/es/recuperar/posizionare-google-msn-yahoo-disco-duro.htm

    RispondiElimina

Qualche esperimento...