martedì, febbraio 13, 2007

Technorati, fastidiosamente invadente!


Tutte le mattine passo una mezz'oretta davanti al PC con un caffè e una fetta di torta della California Bakery (delizioso il Cherry pie!) leggendo cosa c'è di nuovo nel blog che mi piacciono.

Questa mattina sul blog Estroversa ho trovato la notizia di una iniziativa che mi è sembrata divertente ed interessante:
Avuta l'idea da Luca Conti (Pandemia) Sid05 sta realizzando un collage con le foto di 2000 blogger italiani con il link alle loro pagine, ho subito aderito alla iniziativa (basta un commento qui) ed dopo qualche ora il mio faccione era sulla pagina.

L'idea iniziale è di Tino che ha già realizzato una grande pagina del genere con le foto ed i link di blogger di mezzo mondo.

Technorati si è arrabbiata... il successo della iniziativa e la ripubblicazione della pagina da parte di molti blogger ha provocato dei problemi all'algoritmo di ranking con il quale calcola le classifiche.

Trovo la cosa demenziale e terribilmente fastidiosa!

Technorati si occupa in buona sostanza di fare una fotografia della così detta blogsfera ed io credo che un fotografo che si dedichi alla fotografia della realtà dovrebbe fare tutto meno che alterarla. Nel mio ultimo viaggio in India ho fatto trentamila fotografie: ad Agra i turisti in fila davanti al Taj vestiti da occidentale mi davano un gran fastidio, ma non ho tentato di vietare la zona a chi non vestisse un sari o un Kurta Pajama, ho semplicemente deciso di fare le mie fotografie il mattino presto quando i turisti dormono per spostarmi poi in una zona periferica del Rajstan frequentata solo da indiani.

L'algoritmo di Technorati non mi ha mai convinto: l'analisi dei link va bene (quasi sempre) per Google perché Google misura la popolarità di un sito in relazione a un determinato argomento. Technorati vorrebbe misurare un parametro molto più difficile, l'autorevolezza e personalmente ho qualche dubbio che la cosa possa essere fatta con per via matematica.

Ben vengano comunque iniziative per fare fotografie del fenomeno blog, ma per favore lasciate che ognuno faccia le sperimentazioni che vuole senza tentare di alterarlo...

bob

1 commento:

  1. Bado poco alle classifiche. Che Technorati si sia risentito per questa divertente iniziativa, non mi tocca! In compenso mi pare che la nostra foto di gruppo stia venendo bene!!! :-)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...