I cookie e il marketing...
Layala Pavone riporta nel suo blog un articolo, credo scritto da lei per Nova 24 e pubblicato il 3 maggio.
Si tratta di una appassionata apologia del COOKIE un oggetto che piace ovviamente molto a tutti gli uomini e le donne di marketing che amano l'idea di sapere il più possibile del comportamento dei loro clienti.
Personalmente li tengo attivi anche se sono conscio di alcuni problemi che potrebbero dare alla mia privacy ed alla mia sicurezza, ma non è di questo che voglio parlare: vorrei solo condividere con voi una analogia con il mondo reale.
In buona sostanza dal punti di vista del marketing la funzione del cookie è quella di identificare l'utente che naviga con il suo PC anche quando naviga con un ip diverso e in una diversa sessione. Nel caso poi l'utente si sia registrato o abbia fatto anche un solo acquisto su quel sito l'identificazione diventa puntuale completa di nome, cognome, indirizzo...
Ebbene cosa direste se all'ingresso di un supermercato vi chiedessero la carta di identità anche se volete solo fare quattro passi tra gli scaffali e poi si prendessero la briga di registrare ogni vostro movimento, ogni oggetto osservato, ogni informazione richiesta, ogni acquisto per poi mettere tutto in un mega database?
Questo sono i cookie nelle mani degli uffici di marketing...
bob
Nessun commento:
Posta un commento