martedì, agosto 07, 2007

Il flipper e la panna montata...


Si parla tanto della inaffidabilità, probabilmente spesso reale, dei blog, ma anche televisione e carta stampata spesso non scherzano!

Uno degli effetti della rete è stato certamente quello di accelerare, nel bene e nel male, fenomeni che già erano presenti, ma che si "muovevano" meno rapidamente ed avevano di conseguenza diffusione meno globale.

Leggendo giornali e blog e guardando la televisione credo si possano notare due fenomeni che si stanno facendo sempre più comuni.

L'effetto flipper

Avete presente quandola pallina del flipper prende un fungo con l'angolo giusto e si mette a girare velocissima? Ebbene ogni tanto di vedono idiozie nate non si sa bene come girare i canali di informazione con la stessa velocità.

Un esempio l'idiozia riportata un po' da tutti degli otto milioni di utenti su second Life ogni giorno. Otto milioni sono le persone che si sono almeno una volta iscritte a SL, gli utenti attivi sono dell'ordine delle decine di migliaia come chiaramente si legge sulle statistiche che il sistema mette a disposizione.

Un numero tanto grande e bello tondo fa certo più effetto ed ecco partire la pallina che pare non si sia ancora fermata!

L'effetto panna montata

La panna ben fredda e sapientemente mescolata monta, spesso anche le notizie!

La avevo vista in televisione, poi la ha passata anche il Corriere della sera: Disco volante per due: si viaggia a 80 km/h.

Certo la notizia attira, ma basta leggerla per capire che è una stupidissima non-notizia. La macchina descritta c
on tanto entusiasmo è un banalissimo, e dal filmato anche un poco goffo, hovercraft, un mezzo di trasporto che utilizza l'effetto suolo e che non ha di fatto avuto grande successo.

Descrivere come grande novità uno dei tanti prototipi personali di un sistema oramai vecchissimo non credo sia buon giornalismo, ma rancida panna montata!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualche esperimento...