mercoledì, agosto 08, 2007

Il telefonino nucleare?

Leggendo le notizie Ansa ci questa mattina ne ho trovata una che mi ha fatto balzare sulla sedia:

Si chiama Kandy ed e' stato creato in Germania apposta per i bambini il primo telefonino ecologico con bassissime emissioni radioattive.
Da quando i telefono hanno il problema delle emissioni radioattive?

Le emissioni radioattive dei telefonini non sono bassissime, sono inesistenti per fortuna, i telefoni funzionano emettendo dall'antenna onde radio: la differenza è colossale...

Forse un minimo di attenzione e di competenza dalla più grande agenzia di stampa italiana ce le dovremmo aspettare... o no?

bob

4 commenti:

  1. le agenziae di stampa, come ormai i giornali, prendono e pubblicano i comunicati stampi che gli mandano.
    Le aziende ormai si inventano qualsiasi cosa pur di fare pubblicità, ed ecco il risultato.
    Io mi chiedo:
    a) perchè i telefonini per gli adulti emettono redioattività?
    b) se pur fosse, c'è proprio la necesistà di un telefonino per i più piccini?

    RispondiElimina
  2. Il collega si scusa, è stato un suo errore per scarsità di tempo, gli è scivolata la parola e non è possibile (roba da matti, dico io) per il sistema rimediare.
    Grazie cmq.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per il ''telefonino radioattivo'', per il quale sono l'unico colpevole. A mia discolpa posso solo dire che la fretta, la limitazione del numero dei caratteri delle mini-notizie on line e il caldo, possono avere effetti perversi. L'errore comunque rimane e me ne scuso. La notizia integrale, ovviamente, non parlava di radioattivita', ma genericamente di radiazioni...

    RispondiElimina
  4. Grazie per la risposta.
    La cosa mi ha colpito perché questi poveri telefoni cellulari li stiamo demonizzando abbastanza per le onde radio (che peraltro non è mai stato evidenziato scientificamente procurino problemi), ci manca solo che la gente pensi che siano pure radioattivi!
    BTW se la notizia originale parlava di radiazioni era comunque sbagliata perché quel termine in italiano non si usa per le onde elettromagnetiche.

    bob

    RispondiElimina

Qualche esperimento...