venerdì, settembre 21, 2007

Una iniziativa che merita successo...


LocationNet propone anche nel nostro paese un sistema di navigazione e di distribuzione di
contenuti su telefono cellulare completamente gratuita e dalle caratteristiche entusiasmanti.
Credo che abbia tutte le carte in regola per diventare un grande successo.


Chi mi conosce sa che dopo tutti questi anni non mi entusiasmo tanto facilmente quando vedo una applicazione. L'esperienza, dopo aver visto e commesso tanti errori, mi porta quasi sempre a cercare più le ragioni di insuccesso che quelle di successo.

Ieri ho avuto l'occasione di incontrare Ofer Tziperman, presidente di LocationNet, una soceità israeliana attiva da tempo nella gestione di sistemi cartografici anche molto complessi.

Il prodotto che mi ha fatto vedere sul suo Nokia si chiama Amaze (che in inglese vuole dire sbalordire, stupire, meravigliare), è già alla versione 4 ed è stato adottato da provider di alcuni paesi.

Funziona su qualsiasi telefono che abbia un motore Java, una volta scaricato il software ci si collega con i sistemi della LocationNet di Berlino e si ha a disposizione una cartografia molto dettagliata (Ofer afferma che è per ogni paese la migliore disponibile) di tutto il mondo.

Identificato un luogo si può esplorare la cartografia avendo dati relativi a punti di interesse, dati sul tempo attuale e sulle previsioni e si può accedere anche alla foto satellitare.

Se il telefono dispone di un ricevitore GPS la posizione verrà impostata automaticamente e potrete richiedere la navigazione verso un altro punto.

Notevole la possibilità di avere le indicazioni di percorso non sulla mappa, ma sulla fotografia satellitare, è la prima che vedo.

La cosa interessante è che tutto questo è COMPLETAMENTE GRATUITO per l'utente che paga ovviamente il traffico dati.

Ho avuto modo di vedere il sistema per pochi minuti, ma devo dire che mi ha veramente impressionato per la efficacia e per la velocità dovuta al fatto che i dati di mappa non sono nel telefono, ma nel sistema centrale dove vengono calcolati anche i percorsi.

Da provare!!!

bob

Nessun commento:

Posta un commento

Qualche esperimento...