domenica, luglio 27, 2008

La quinta essenza della autoreferenzialità...


Una mia studentessa sta facendo una tesina sul fenomeno delle classifiche dei blog: sta analizzando quelle nostrane e quelle straniere e sta cercando di stabilire qualche parametro di giudizio formale.

Oggi mi ha scritto chiedendomi cosa succederebbe alla classifica di Blogbabel se, come alla fine mi sembrerebbe logico, non venissero conteggiati i link provenienti da blog o tumblr che sono gestiti dallo stesso autore del blog in esame, facendomi notare che c'è gente che adotta questa strategia sistematicamente.

Evidentemente hanno molto tempo da perdere.

Essendo la classifica basata su un numero molto esiguo di link credo che le cose cambierebbero non poco.

bob

6 commenti:

  1. Usando strumenti come ping.fm si può postare lo stesso articolo su più servizi contemporaneamente, ci vuole poco quindi a promuovere su più blog, microblog, socliavattelapesca un link ...

    Tempo perso tendente a 0 e diffusione del link tendente ai limiti massimi di internet (con ovvia approssimazione sperimentale) ;-)

    RispondiElimina
  2. Credo che in questa nuova versione di BB i link sui tumblr vengano segnalati ma non più conteggiati.
    :-*

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto. Ho comparato le classifiche in un post. Se pensi che sia utile puoi mettere la signorina in contatto. :)

    RispondiElimina
  4. E se levassimo anche i link dai blog degli "editor" che scatenano le polemiche ad arte?

    RispondiElimina
  5. Quoto Gigi, gli "arbitri" non dovrebbero partecipare al campionato.

    RispondiElimina
  6. Poverina... dille che prima di continuare dovrebbe leggersi "Alla ricerca di Omega" (Chaitin Gregory J., Adelphi, ISBN-13: 9788845922053). O qualcosa di Gurdjief, se preferisce l'approccio umanistico. Oppure la "Storia di Mel" sul Jargon... molto piu' concisa... ma presuppone conoscenze informatiche...

    RispondiElimina

Qualche esperimento...