domenica, agosto 24, 2008

Cosa cerca la gente in rete?

Un interessante servizio di Google ci offre la possibilità di analizzare l'andamento delle ricerche che gli utenti Google lanciano. Google è il motore di ricerca più utilizzato e sta consolidando questa sua posizione ragion per cui ricerca su Google è sempre più sinonimo di ricerca in rete.

Ho fatto qualche ricerca e devo dire che i risultati sono interessanti. E' per esempio illuminante cercare "second life": i risultati confermano la sostanziale caduta di interesse sull'argomento che è stato caldissimo fino all'anno scorso.

Adesso salterà fuori il Metitieri di turno a dirci che si tratta di un complotto di Google contro Second Life...

Il servizio permette anche confronti tra termini diversi: ecco cosa succede confrontando le ricerche per la parola "firefox" in azzurro, con quella della parola "explorer".

bob

1 commento:

  1. E' ancora più interessante confrontare la ricerca del termine "Second Life" con "firefox" e notare che anche all'apice di interesse in rete, Second Life non raggiungeva nemmeno il 15% della ricerca sul termine "firefox".
    Cosa vuol dire? Che si è tratto, si tratta e si tratterà di un fenomeno di nicchia, ben lunghi dall'essere quello che il marketing ed alcuna strampalata stampa ha mostrato essere.

    RispondiElimina

Qualche esperimento...