giovedì, agosto 14, 2008

Qualcuno mi faccia capire...


Apple, che non è opera di beneficenza, ma azienda che vuole fare utile, mette sul mercato un telefono dichiarando a chiarissime lettere fin da prima di venderlo che in qualche modo lo controllerà perché solo il software che lei vende potrà essere installato dal suo sito seguendo regole che lei stessa ha posto alla base del contratto di vendita che ogni acquirente implicitamente accetta.

Poi salta fuori che Apple ha messo in opera gli strumenti necessari a fare rispettare il contratto e i Savonarola di turno salgono sulla cattedra e tuonano all'infamia!

Ha senso?

bob

che non ha un iPhone perché non vuole accettare quel contratto e perché vuole una batteria migliore...

5 commenti:

  1. Ma se non ci fosse Mantellini da attaccare cosa avresti scritto negli ultimi 2 post? ;)

    Comunque che la cosa possa piacerti o meno, anche un legale italiano ha ipotizzato contrasti con il nostro C.P. nella vicenda del kill-switch dell'iPhone.

    Per la precisione se IO acquisto un prodotto e lo metto nel MIO telefono, il produttore del telefono non ha nessun diritto di disattivarlo senza il mio consenso. Punto, fine.

    RispondiElimina
  2. Ah dimenticavo: la EULA non vale più delle leggi dello Stato in cui viviamo.

    RispondiElimina
  3. @anonimo se non ci fossi io da attaccare cosa avresti scritto negli ultimi due commenti!

    Il discorso che faccio non è ovviamente a livello nazionale, ma globale, e non c'è alcun dubbio che Apple abbia detto a chiare lettere di volere controllare il software che andava sui suoi telefonini, non so se tu sia un avvocato, ma in ogni caso andrei molto cauto con le affermazioni legali che sono sempre meno facili di quello che sembra.

    Del resto scusa HP ha forse il diritto di bloccare una stampante che ha una cartuccia non HP a bordo.

    Secondo il tuo ragionamento sarebbe chiaro che non lo ha, ma continua a farlo e nessuna delle azioni legali intentate contro di lei ha avuto il minimo successo.

    dadda

    RispondiElimina
  4. http://gizmodo.com/5038079/how-to-disable-the-app-store-kill-switch-using-your-jailbroken-iphone

    How to Disable the App Store Kill Switch Using Your Jailbroken iPhone

    RispondiElimina

Qualche esperimento...