domenica, ottobre 12, 2008

L'ecosistema dei plugin di OpenOffice 3

Ho installato in questi giorni OpenOffice 3, la beta, e questa sera mi ci sono dedicato un poco.

La suite è enormemente migliorata, ma quello che mi ha impressionato è la enorme quantità di plugin disponibili che offrono una quantità enorme di funzionalità aggiuntive: questo post per esempio è scritto in OpenOffice e caricato su blogger grazie a un plugin che si interfaccia con la maggior parte delle piattaforme di blogging.

Credo che Microsoft debba proprio cominciare a preoccuparsi!

bob

7 commenti:

  1. Anche secondo me le migliorie della piattaforma di automazione d'ufficio è migliorata tantissimo, anche se era già ottima, eppure non riesco a portare nuovi utenti.

    Parenti, la mia compagna, mia sorella, l'ufficio, tutti sono restii a passare ad OpenOffice per un semplice fatto: la formattazione finale di documenti elaborati nella suite Microsoft non è uguale e le stampe finali ne risentono.

    Vuoi per policy aziendali, vuoi per un semplice senso estetico, la gente non piace la "sformattazione" che causa OO. A casa questo problema mi è costato un Dual Boot e la mia povera Ubuntu dee condividere il suo spazio con un avido Vista.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia cosa succede a non rileggere i propri commenti...

    RispondiElimina
  3. Concordo con Davide. Utilizzo OpenOffice da molto tempo ormai, più o meno da quando sono un utente Ubuntu, e purtroppo devo dire che il rischio di una formattazione sballata è sempre in agguato. Per questo cerco di salvare in PDF ogni volta che posso. Attendo con fiducia di provare la 3.0.

    Non sono uno che risparmia critiche a Microsoft (es. Vista), ma Office 2007 è un prodotto eccellente lo devo ammettere. Per i concorrenti un buon punto di leva come dici tu potrebbe essere proprio questa ampia disponibilità di plugin.

    RispondiElimina
  4. ma come si chiama il plugin? e a quale link lo trovo?

    GRAZIE
    mb

    RispondiElimina
  5. http://extensions.services.openoffice.org/

    RispondiElimina
  6. A chi mando la fattura? Sapete com'è...noi la si chiede ancora, nonostante tutto:)

    RispondiElimina
  7. Noto che non sono l'unico stupido, perchè un:
    "Anonimo ha detto...
    ma come si chiama il plugin? e a quale link lo trovo? "
    Quindi invito voi dotti ad essere un po' più bravi, fornendo le indicazioni utili a migliorare la conoscenza di questa materia. Forse qualcuno saprà esservi riconoscenti. Grazie

    RispondiElimina

Qualche esperimento...