domenica, novembre 23, 2008

Un consiglio per trenitalia...

 
Da tempo uso con piena soddisfazione, a parte la difficcoltà di ritiro nei viaggi su tratte internazionali, il servizio delle Ferrovie dello Stato che permette di prenotare un posto in linea e di comperare anche il biglietto.
Vorrei proporre solo a Trenitalia una piccola modifica.  Quando pago con la carta di credito il messaggio che attesta l'avvenuto regolare pagamento appare con un inquietante sfondo rosso.  Ebbene il rosso è un colore caldo ed è in particolare sempre associato alle condizioni di pericolo e di allarme e la prima sensazione è che qualche cosa sia anadata male, per esempio che la carta non sia stata accettata.

Consiglierei di riservare questo colore ai messaggi negativi e di cambiare questo sfondo in qualche cosa di più istintivamente rassicurante, per esempio un verde o un azzurro.  L'usabilità ne risulterebbe migliorata.

Un'altra osservazione.  Comperando i biglietti dalla Francia non è possibile, purtroppo, utilizzare la modalità ticketless: il sistema lo sa benissimo che ho dovuto scegliere il ritiro al self service, perché mai mi propone il messaggio che spiega come utilizzare i biglietti ticketless?

Piccole attenzioni che però spesso fanno una certa differenza nella gradevolezza e nella usabilità di un sito!

bob

5 commenti:

  1. Notato anche io, anche tutti i bottoni di conferma sono con sfondo rosso e provo sempre un attimo di esitazione nel premerli...

    RispondiElimina
  2. personalmente tempo fà ero di fretta e non potendo accedere ad internet ho acquistato con il numero a tariffazione speciale ed ho speso ben 6 euro di telefonata contro i 35 di biglietto ...

    complimenti a trenitalia !

    RispondiElimina
  3. @michele quelle che tu esprimi è tutto un alttro argomento: francamente se paghi un servizio particolare e sai esattamente cosa stai pagando io non ci trovo nulla di male

    bob

    RispondiElimina
  4. l'uso del rosso per i messaggi di "SUCCESS"? Qui mancano le basi! Hanno utilizzato i colori corporate a scapito dell'elementare "Regola del semaforo" :)

    RispondiElimina
  5. A me il rosso piace,
    sono in partenza,
    buon w-end a tutti,
    C-ya soon,
    Elisabetta, anonima bresciana:)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...