sabato, settembre 05, 2009

Plagio?


E' di questi giorni il grido d'allarme di Michele: la copertina di Wired Italia sarebbe stata plagiata dalla copertina che lui ha fotografato e che riporto qui sotto:


Molti su friendfeed si dicono d'accordo con lui.

Forse io ho una mente troppo semplice, ma il plagio non riesco proprio a vederlo, qualcuno me lo spiega?


grazie!

6 commenti:

  1. eddai non esagerare (anzi non fare come i giornalisti analogici) ... grido di allarme ?

    era solo una semplice considerazione, comunque grazie per avere rilanciato la cosa

    :-)

    RispondiElimina
  2. Bella questa... giornalisti analogici... cosa vuol dire? al mio paese esistono giornalisti e strilloni, sia in forma analogica che digitale. Perchè bisogna fare questa assurda distinzione sul mezzo... il giornalismo è una attività intellettuale e professionale, quindi è di valore (se lo è) al di là del mezzo che si usa, pechè è frutto del laovor intelletuale dell'uomo.

    Tornando in-topic, il format di Wired, in fin dei conti non è nulla di diverso rispetto ad una serie di magazine usciti qualche tempo fa, mi ricordo ForMen, jack... e poi diciamola tutta, i gusti cambiano, e se Wired fosse iuscita a plasmare i gusti su un nuovo format di copertina, allora avrebbe ancora raggiunto un obiettivo, come l'edizione telematica di anni fa.

    RispondiElimina
  3. Caspita, nel 2003 mi ero perso la copertina con Daryl Hannah senza veli!

    Scherzi a parte, concordo con Roberto Dadda: non trovo evidenza di plagio nella copertina di Riders, o meglio, non vi trovo caratteristiche che mi ricordino quella di Wired più delle copertine di altre riviste reperibili in edicola.

    RispondiElimina
  4. P.S.: le altre le conoscevo già, anche quella ironica di "TV (non)Sorrisi & Canzoni"

    RispondiElimina
  5. possiamo forse fare mezzo passo in piu' sulla considerazione di Michele, riprendendo il commento di Aniello: abbiamo davero un magazine diverso e nuovo e/o innovativo ?

    secondo me si, anche se il livello dei diversi numeri e' molto difforme, e all'interno dello stesso numero a volte c'e' roba troppo pop

    RispondiElimina

Qualche esperimento...