venerdì, febbraio 19, 2010

Lo sviluppo della prima idea della rete...

Sempre più spesso appaiono in rete affermazioni molto bizzarre sulla nascita della idea della rete che sembrano fare grandi sforzi per scotomizzare la natura militare dei progetti che stanno alla base di Internet.

Se qualcuno fosse interessato sono in linea i documenti della Rand Corporation dei primi anni sessanta che riportano in modo molto dettagliato le idee iniziali illustrando l'esigenza di avere una rete che potesse collegare i sistemi di calcolo dei principali calcolatori dei centri di ricerca militare e astronautica finanziati dal governo degli Stati Uniti.

La spinta era venuta con il lancio da parte dell'Unione Sovietica dello Sputnik il 4 ottobre del 1957 che dimostrava la supremazia spaziale e di conseguenza potenzialmente anche militare dei russi rispetto agli statunitensi.  Ricordo quel giorno come fosse oggi, ero alle elementari, la maestra ci parlo della cosa a noi uscendo in una bella giornata di sole scrutavamo il cielo nella infantile idea di poter veder passare il primo satellite artificiale.

La rete avrebbe dovuto poter transitare sulle normali linee telefoniche e resistere alla perdita di un certo numero di nodi in un attacco nucleare e si scelse la struttura a maglia riportata nella immagine qui sopra (è il primo disegno originale della struttura della rete) e non la struttura stellare classica delle reti realizzate fino ad allora.

Fino a qui la cultura alternativa californiana degli anni sessanta non c'entra nulla.

Più avanti nel tempo i militari crearono Milnet e la rete nelle università si staccò e prese la strada che ci ha dato la rete come la conosciamo adesso.

I documenti sono tutti scaricabili in formato PDF e sono molto interessanti, il fatto che siano scritti con una macchina per scrivere con disegni fatti a mano oggi fa un poco impressione.

2 commenti:

  1. Ciao Roberto, grazie per il tuo commento al mio post. Ti ho risposto lì. Ti anticipo che stiamo discutendo dei dettagli della storia, essendo d'accordo sulla sua sostanza.

    RispondiElimina
  2. Scusa ma chi è che vorrebe "scotomizzare la natura militare dei progetti che stanno alla base di Internet"?
    Ti riferisci alla storia del Nobel?
    Tra l'altro un like a "Internet" con la maiuscola, ultimamente non va molto di moda :)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...