mercoledì, luglio 21, 2010

Come li calcola i tempi il sito della ATM?


Da quando abito sopra il metrò faccio un uso di mezzi pubblici ancora più grande di quello, già non banale, che facevo prima e devo dire che a Milano ATM offre un servizio efficacie ed efficiente.

Quando devo andare in zone che conosco poco e dove la metropolitana non arriva uso il sito della Azienda Trasporti Municipali per trovare il miglior percorso. Mi sono accorto che seguendo le indicazioni del sito mi succede sempre di arrivare con grande anticipo e ho pensato di controllare i tempo: i risultati sono stati piuttosto sorprendenti.

Ho deciso di misurare i percorsi della metropolitana per evitare i problemi legati alla imprevedibilità del traffico ed ho misurato, cronometro alla mano tutta una serie di percorsi, qui di seguito qualche risultato.

percorso tempo reale tempo dal sito


conciliazione-lima 12' 00" 25'
lima-duomo 05' 15" 25'
lima-cadorna 08' 45" 25'
cadorna-famagosta 07' 10" 40'



Il sistema è ben congegnato e offre anche come informazione la attesa tra un treno e l'altro nelle varie ore del giorno, ho provato ad aggiungere anche questo valore, ma i tempi restano molto superiori a quelli reali e francamente non riesco a capire come possa succedere visto che gli orari sono noti.

Possibile che nessuno abbia fatto test del programma prima di metterlo online?

4 commenti:

  1. Mi viene un dubbio: non calcolera' anche il tempo necessario a fare il tratto a piedi (nel tuo screenshot indicano 150 metri e ingresso alla stazione, poi uscita dalla stazione e altri 50 metri)?

    Nel caso occrrerebbe sapere che velocita' media del pedone prendono in considerazione e se calcolano anche una media del tempo di coda al cancello di validazione del biglietto.

    RispondiElimina
  2. Mi sfugge qualcosa, nel post dici che arrivi in anticipo rispetto a quanto indicato sul sito. Poi nella tabella riporti che i tempi reali sono molto più lunghi dei tempi del sito: come è possibile?
    Credo mi sfugga qualcosa

    RispondiElimina
  3. @roberto Non credo, ho preso apposta le stazioni per evitare tratti a piedi che vengono segnalati nella tabella se ci sono. @anonimo Grazie, era sbagliata la testa della tabella, sarà il caldo!!!

    RispondiElimina
  4. Il risultato dipende dall'ora alla quale prevedi di effettuare il viaggio (di default prende l'ora attuale).

    La ricerca del tuo screenshot fatta alle 15:00 porta ad un tempo di 20' mentre fatta per le ore 00:15 porta a 70'.

    Penso che molto influenzi la frequenza dei treni che nel primo caso e' ogni 5' mentre nel secondo ogni 30'.

    In ogni caso sono tempi almeno doppi di quello che dovrebbero essere.

    RispondiElimina

Qualche esperimento...