giovedì, marzo 26, 2009

Le news importanti per le ferrovie...


Questa mattina la radio ha detto che in Liguria è previsto uno sciopero delle ferrovie.

La cosa mi interessa e, con il mio animo semplice, vado sul sito delle Ferrovie dello Stato per saperne di più.

Errore!

Ci sono notizie di ogni tipo, presidenti del consiglio con il berretto da ferroviere, Luca Giurato, ma non una parola sullo sciopero (se c'è è ben nascosta, io non la ho trovata): credo che alle ferrovie abbiano una idea piuttosto vaga di quello che interessa ai propri clienti...


bob

PS L'usabilità del sito è, a essere generosi, dubbia.

Il marchio non è un link alla home page, come usuale in ogni sito ben  disegnato, ma è stata messa una scritta "home" piccina piccina (è la dimensione del font della pagina) in cima a sinistra: non hanno mai sentito parlare della legge di Fitt?

L'altro giorno cercavo un treno che partisse da Genova e arrivasse a Monaco, è venuta fuori questa bizzarra pagina:


Sapendo che io quel treno lo ho preso a Genova Porta Principe qualcuno più intelligente di me mi spiega, per favore, cosa vogliono dire tutte quelle stazioni elencate nella colonna di sinistra?

4 commenti:

  1. E' un ulteriore esempio del pessimo disegno del sito. Avendo tu specificato Genova e non una specifica stazione, lui ti propone la soluzione basata sulla prima stazione (che infatti è in nero), ma ti avverte anche che sono diponibili soluzioni anche da altre stazioni (che sono in rosso). Il problema è che questo, che dovrebbe essere un avviso, è visualizzato come se le stazioni in rosso fossero alias della prima.
    Non ti preoccupare, non sono più intelligente di te è che, essendoci già passato, me lo sono fatto spiegare.

    RispondiElimina
  2. dico solo questa:
    io avvolte impazzisco quando devo cercare collegamenti e orari tra piccole stazioni.
    Se non inserisci il nome come la pensa lui, non esce stanne certo....usabilità zero! cazzo! scusa, ma alle volte mi incazzo davvero per queste cose ;)

    RispondiElimina
  3. Prova a fare un Genova-Bologna. È un esercizio divertente. Genova-Milano-Bologna non è più presa in considerazione.
    L'altro giorno orario2.fsonline.oom non ha risposto per 2 ore.

    RispondiElimina
  4. Per gli scioperi, ti consiglio il feed dal sito del ministero (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=scioperi). In formato GCal, ICal ecc... (http://www.google.com/calendar/embed?src=lljcist59vts53f4kd16navcjo%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Rome)

    RispondiElimina

Qualche esperimento...